Nessun elemento trovato
Spiacenti, non abbiamo trovato nulla che corrisponde ai tuoi criteri di ricerca. Prova con altre parole chiave.
There are multiple events in this location
« Umbrorum gens antiquissima Italiae existimatur, ut quos Ombrios a Graecis putent dictos, quod in inundatione terrarum imbribus superfuissent. »
(IT)
« La popolazione umbra è ritenuta la più antica d’Italia, si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrici dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata. »
(Plinio il Vecchio, Naturalis historia, III, 112-113)
L’Umbria (AFI: /ˈumbrja/) è una regione dell’Italia centrale di 891.181 abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di 8.456 km² (6.334 la provincia di Perugia, 2.122 quella di Terni), è l’unica regione non situata ai confini politici o marittimi dello Stato.
L’idrografia offre il quarto lago naturale più esteso d’Italia, il Trasimeno, nonché il lago di Piediluco (condiviso col Lazio) e il bacino artificiale di Corbara.
In Umbria scorrono molti torrenti di ridotte dimensioni e numerosi fiumi: tra questi spicca il Tevere, che raccoglie quasi tutte le acque degli altri fiumi umbri. I maggiori tra questi sono il Nera (116 km), il Paglia (86 km), il Chiascio (82 km), il Topino (77 km) ed il Nestore (64 km). Spiccano tra i “minori” il Corno, il Fersinone, il Clitunno e vari torrenti.
Il capoluogo regionale è Perugia, le province sono Perugia e Terni; i centri maggiori, oltre ad essi, sono Foligno, Città di Castello, Spoleto, Gubbio, Assisi, Bastia Umbra, Orvieto, Marsciano e Todi. La regione confina ad est e a nord-est con le Marche, a ovest e a nord-ovest con la Toscana; a sud e sud-ovest con il Lazio. Inoltre, la regione comprende un’enclave, confinante con le Marche, che appartiene al comune di Città di Castello.
L’Umbria è caratterizzata da una spiccata varietà paesaggistica, in virtù del continuo susseguirsi di dolci e verdi colline e fondovalle fluviali. Questo articolato sistema orografico, che si identifica con le zone della Valle Umbra e della Valtiberina, nel settore orientale e meridionale della regione si innalza progressivamente con le dorsali montuose della Valnerina fino a superare i 2.400 metri (gruppo del Monte Vettore) nel massiccio dei Sibillini, condiviso con le Marche. Il variegato territorio regionale è costellato da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni. La regione, abitata già in epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi, fu poi al centro della Regio VI – Umbria et Ager Gallicus dell’Impero romano. Con gran parte del suo territorio attuale incluso per secoli nel Ducato di Spoleto durante il Regno Longobardo, è stata successivamente ricompresa anche nello Stato Pontificio.
Con appena 92 comuni, l’Umbria è la regione d’Italia a statuto ordinario con meno comuni su tutto il territorio nazionale.
Le è stato dedicato un asteroide, 117093 Umbria.
Fonte: Wikipedia