Nessun elemento trovato
Spiacenti, non abbiamo trovato nulla che corrisponde ai tuoi criteri di ricerca. Prova con altre parole chiave.
There are multiple events in this location
La provincia di Pesaro e Urbino (Pruvincia’ d’ Pésr e d’Urbìn in dialetto gallo-piceno) è un ente locale territoriale delle Marche che conta 361 053 abitanti. I due capoluoghi di provincia sono Pesaro e Urbino; la sede amministrativa si trova a Pesaro così come tutti gli organismi amministrativi e gli uffici provinciali. La sigla della provincia è dal 1999 PU, in precedenza essa era PS, quando le rivendicazioni di Urbino furono accolte con la variazione della sigla della targa. La provincia conta 59 comuni, il maggior numero tra le province marchigiane.
Affacciata ad est sul mar Adriatico, confina a nord con l’Emilia-Romagna (provincia di Rimini) e con la Repubblica di San Marino, a sud-est con la provincia di Ancona, a sud-ovest con l’Umbria (provincia di Perugia), e a ovest con la Toscana (provincia di Arezzo).
Corrisponde in gran parte alla regione storico-geografica del ducato di Urbino.
In provincia si parla comunemente l’italiano, ma è anche largamente diffuso per cultura e tradizione il gallo-piceno. Esso appartiene al gruppo linguistico gallo-italico, come il romagnolo e altri dialetti settentrionali. Ha naturalmente caratteristiche peculiari, varia da zona a zona della provincia e, nelle aree di confine, arriva a coincidere con il dialetto romagnolo meridionale. In provincia di Pesaro e Urbino è situata l’estremità più meridionale del “gruppo linguistico gallo-italico”, ed è perciò l’unica provincia (insieme al circondario di Senigallia e quello del Conero, in provincia di Ancona) del Centro Italia, oltre alla provincia di Massa e Carrara, a parlare un dialetto italiano settentrionale. Sul territorio sono presenti minoranze linguistiche umbre.
Dal punto di vista strettamente geografico, il nord della Provincia di Pesaro e Urbino, fino allo spartiacque tra fiume Conca e fiume Foglia, compresa quindi una porzione del territorio del capoluogo Pesaro, fa parte della Romagna. Anche il resto della provincia, pur essendo geograficamente parte dell’Italia Centrale, è legato storicamente, culturalmente e linguisticamente alla Romagna e all’Italia Settentrionale, così come i flussi socioeconomici indicano che questa provincia gravita su Bologna e sul Nord Italia in generale. Studi geoeconomici inseriscono Pesaro, polo urbano principale della Provincia, nell’area metropolitana Rimini-Cesena-Pesaro.
Fonte: Wikipedia